IMPIANTI CAR AUDIO

  • Rogirò Hi Fi Car
  • Rogirò Hi Fi Car
  • Rogirò Hi Fi Car
  • Rogirò Hi Fi Car
  • Rogirò Hi Fi Car

Cos'è il DAB/DAB+ - Digital audio broadcasting

DAB

Il Digital Audio Broadcasting (DAB), dalla lingua inglese diffusione audio digitale, è uno standard di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici con qualità paragonabile, nella sua ultima versione (DAB+), a quella di un compact disc.

Il primo tipo di trasmissione in codifica digitale, il DAB propriamente detto, prevedeva un bit rate di 128 kbit/s con un codec audio MP2. Poiché tale codec necessitava di almeno 160 kbit/s per raggiungere la qualità tipica della radio FM e dai 192 ai 256 kbit/s per raggiungere la qualità CD, fu soggetto a diverse critiche da parte degli audiofili (soprattutto per il taglio delle frequenze superiori a 14KHz, quando invece la radio FM garantiva una trasmissione fino a 15KHz).

DAB+

A fronte di queste critiche, nel febbraio 2007 l'ETSI (Istituto europeo per gli standard nelle telecomunicazioni), ha introdotto lo standard DAB+, in sostituzione del DAB. Per garantire la maggiore qualità del segnale trasmesso, lo standard DAB+ adotta l'algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec, o AAC+) e prevede anche una trasmissione più robusta ai disturbi, adottando un codice di correzione Reed-Solomon. Il DAB+ consente, a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo multiplex (bouquet), consentendo eventualmente l'inserimento di altri servizi radiofonici.

Normalmente, quando si fa riferimento a DAB, si intende DAB+.

Nel complesso, la trasmissione DAB+ presenta più vantaggi che svantaggi rispetto a quella analogica.

Fra i vantaggi:

  • Minore influenza o assenza di interferenze sul segnale.
  • Ricerca automatica della stazione in funzione della posizione del ricevente.
  • Miglioramento dei servizi già esistenti e introduzione di servizi multimediali innovativi quali DLS, PAD e N-PAD.
  • La multiplazione del segnale, ovvero la possibilità di far condividere a più segnali lo stesso canale e di conseguenza più emittenti in grado di condividere lo stesso mezzo trasmissivo senza interferenza tra di essi;

Applicazioni multimediali nel DAB+

Il DAB implementa anche caratteristiche multimediali. La trasmissione digitale permette la diffusione di testi o immagini affiancanti alla trasmissione radiofonica. La possibilità di usare tali funzioni è esclusivamente determinata dal tipo di ricevitore usato.

  • Autoradio o ricevitore con schermo a cristalli liquidi esterno da 4 pollici.
  • Autoradio con ricevitore esterno e display a cristalli liquidi posto sul frontale con la sola possibilità di leggere file di testo.

Diffusione del DAB+ in Italia

Nel febbraio 2016 il 70% della popolazione italiana è raggiunto da un segnale outdoor (al di fuori degli edifici) DAB+, con una copertura concentrata nel nord Italia e nelle grandi città, mentre nel 2017 è previsto il raggiungimento di una copertura nazionale del 90%. Sempre nel febbraio 2016, i tre consorzi nazionali che trasmettono in DAB+, di cui RAI con due multiplexes (bouquet di canali), raggiungono una copertura di circa il 65%. A questi si aggiungono sei multiplexes locali: DBTAA, Digiloc, Rundfunk-Anstalt Sudtirol (RAS), DAB Media, CR DAB, Radio Vaticana

Nel gennaio 2016 trasmettono 116 canali DAB+ in simulcast e 20 esclusivamente DAB+, ai quali si aggiungono 7 data services e 2 canali di test. I canali nazionali sono 39, a fronte dei 19 ricevibili FM.

Il dab+ è installabile su qualsiasi vettura?

Dispositivo DAB+ Pure

SI, il sistema di cerazione digiatla della radio, DAB+, si può installare su qualsiasi vettura di qualsiasi marca e costruttore.

A seconda del sistema audio presente in auto si può andare ad aggiungere un dispositivo che si integra alla perfezione sfruttando tasti e display della vettura oppure un sistema esterno che sfrutta la tecnologia RDS per scrivere sul diplay della radio le informazioni che si possono ricevere dal ricevitore DAB che stiamo aggiungendo al sistema audio.

Su vettura meno recenti la soluzione migliore, sia dal punto di vista qualitativo che economico, è la sostituzione della radio installata con un prodotto nuovo con ricevitore DAB+.

La ricezione necessita anche l'installazione di un antenna dedicata, in quanto le antenna installate sulle vetture non sono adatte alla ricezione delle frequenze sulle quali viene trasmesso il segnale DAB+.

Ci sono 2 tipi disitinte di antenne, una a vetro, con pellicola adesiva installata all'interno, o esterna da sostituire all'antenna installata di primo impianto sulla vettura.

La differenza di ricezione è minima, lo svantaggio dell'antenna interna è che in caso di sostituzione del vetro bisogna cambiare l'adesivo mentre per quella esterna, che ha un costo maggiore, una volta installata non necessita di successiva manutenzione.

Interfaccia dension dab+ universale

Per impianti dotati di porta usb di serie

Interfaccia Dension DAB+

Dension DAB+ U

Interfaccia Dension DAB+U per impianti dotati di porta USB
L’interfaccia Dension DAB+ U è un sintonizzatore DAB e DAB+ che può essere collegato alla porta USB prevista dall’impianto audio originale o After Market.
L’interfaccia emula il funzionamento di una normale chiavetta USB e veicola i segnali DAB tramite questa porta come se fossero dei comuni file MP3. I controlli per la sintonizzazione delle frequenze e il cambio di programma sono disponibili tramite i comandi dell’impianto audio originale e le informazioni sul programma (nome della stazione o altre informazioni), vengono visualizzate sul display o monitor del computer di bordo.
L’installazione è semplice e veloce in quanto l’interfaccia viene alimentata dalla porta USBdell’impianto originale e non è quindi, oltre alla connessione dell’antenna, necessario nessun ulteriore collegamento
Composizione del kit
* interfaccia DAB+ U
* cavo prolunga USB
* manuale di installazione e uso
Importante: la porta USB degli impianti audio originali o After Market è studiata per riprodurre musica da memorie di massa. L’interfaccia DAB+ U emula il funzionamento di una chiavetta USB, ma si informa che a causa delle caratteristiche del segnale DAB+ il tempo di caricamento, avvio e cambio stazione può richiedere dai 15 ai 60 secondi. Alcuni impianti potrebbero non essere compatibili.

interfaccia dension dab+

per impianti con centralina gaterway instalatta precedentemente

Dension DAB+ G

Interfaccia Dension DAB+ G per Gateway PRO BT e 500S BT
L’interfaccia Dension DAB+ G è un sintonizzatore DAB e DAB+ installabile in abbinamento ai prodottiDension Gateway PRO BT e Dension Gateway 500S BT per aggiungere all’impianto la ricezione della Radio Digitale.
Il controllo di tutte le funzioni avviene tramite i comandi originali dell’impianto audio e le informazioni vengono visualizzate sul display dell’impianto audio e, se previsto, dal computer di bordo. La qualità di ascolto dei programmi della Radio Digitale è garantita dalla connessione diretta all’impianto audio fornita dalle interfacce Dension.
Grazie al riconoscimento automatico delle funzioni aggiungere la Radio Digitale alle sorgenti disponibili diventa semplice e veloce.

interfaccia dab+ universale

con gestione delle funzioni tramite smartphone

Dension DAB+ P

Interfaccia universale Dension DAB+ P con controllo via smartphone
L’interfaccia Dension DAB+ P è un sintonizzatore DAB e DAB+ che può essere installata su qualsiasi impianto audio originale e After Market.
Il controllo delle funzioni DAB avviene tramite un’apposita applicazione realizzata da Dension e disponibile gratuitamente negli Store Android e Apple. Grazie a una connessione Bluetooth dati dal display dello smartphone o tablet connesso è possibile gestire tutte le funzioni di ricerca, memorizzazione e scansione dei canali e visualizzare le informazioni della stazione radio (nome della stazione, ecc.).
Il trasferimento all’impianto del segnale audio della Radio Digitale avviene tramite un AUX IN originale o, in alternativa, tramite la connessione fisica al connettore dell’antenna radio. In questo modo viene garantita la massima qualità di riproduzione.
L’interfaccia dispone di una porta USB in grado di fornire fino a 2.1 ampere per alimentare o ricaricare la batteria di Smartphone, PND o altri dispositivi mobili.

interfaccia pure highway

universale compatibile con qualsiasi impianto audio

I nostri adattatori audio per auto Highway offrono il modo più semplice per ascoltare la radio digitale e le altre sorgenti audio, come Bluetooth e Spotify, attraverso l'impianto audio esistente, senza sostituirlo.

La radio digitale può offrire di più

Sia che tu non conosca ancora la radio digitale o abbia già sperimentato la grande scelta e la qualità che ti può offrire, non potrai più fare a meno di Highway 400 nella tua auto.

La radio digitale DAB garantisce un suono di qualità digitale ricco di dettagli e grandi contenuti, molti dei quali sono disponibili solo sulla radio digitale. Le radio digitali consentono infatti di rilevare automaticamente le stazioni disponibili e di selezionarle per nome. Essendo certificati Digital Tick, tutti i nostri adattatori per auto ti garantiscono un passaggio senza problemi da FM a digitale.

Dove non puoi sostituire l'impianto audio della tua auto, aggiornalo!

Concepita come una soluzione di facile installazione per i milioni di veicoli che ancora non possono accedere alla radio digitale, scoprirai che Highway 400 è davvero facile da montare.

I nostri adattatori Highway più recenti funzionano anche con l'impianto audio esistente, usando un semplice cavo di ingresso ausiliario o trasmettendo su una frequenza FM inutilizzata. Grazie all'elegante controller wireless che può essere fissato praticamente ovunque e alla discreta antenna da parabrezza non è mai stato così facile ascoltare la radio digitale o la musica dal tuo smartphone ed effettuare chiamate in vivavoce nella tua auto.

Scopri nuova musica e identifica le trace

Hai ascoltato qualcosa che ti interessa sulla radio digitale? Usa il pulsante Go sull'adattatore Highway per identificare la traccia*. Le tracce identificate possono essere aggiunte direttamente a una playlist Spotify per poterle riascoltare quando desideri.

Musica wireless

Ascolta in streaming la tua musica via Bluetooth e crea la colonna sonora ideale per i tuoi viaggi. Basta accoppiare ad Highway lo smartphone o il tablet per ascoltare la musica salvata sul tuo dispositivo o il tuo servizio di streaming musicale preferito attraverso l'impianto audio esistente.

Controller wireless

Scelta stazione, selezione canzone e fare telefonate risulta molto semplice con il controller e il display HighWay. Piccolo e leggero il controller risulta di facile installazione senza cavi grazie all'alimentazione a batterie.

Assistente personale intelligente

Premendo semplicemente un pulsante, puoi registrare promemoria, controllare il meteo, ascoltare le informazioni sul traffico e altro ancora, senza toccare il tuo smartphone.

Parla direttamente all'assistente digitale del tuo smartphone iOS o Android e ascolta la risposta forte e chiara attraverso gli altoparlanti dell'auto.

Streaming musicale Bluetooth

Anche in auto, accedi in modo facile e sicuro a tutte le playlist su Spotify** usando il nitido display e i semplici comandi di Highway. Durante la guida, naviga tra playlist, album e artisti senza toccare il tuo dispositivo mobile.

Sblocca le altre funzioni intelligenti con Pure Go

Scarica la app Pure Go da App Store o Google Play e sblocca le altre funzioni disponibili con l'adattatore Highway quando lo accoppi al tuo smartphone.

Come tutti gli altri nostri prodotti, Highway 400 è stato progettato e sviluppato nel Regno Unito dai nostri esperti. Ciò significa che puoi contare su un suono eccezionale, una straordinaria qualità costruttiva e una garanzia standard di tre anni.

*Piccola quota applicabile dopo 12 mesi

** Può essere necessario l'abbonamento a Spotify Premium

ROGIRO' HI-FI CAR | 9, Via Bertacchi - 10064 Pinerolo (TO) - Italia | P.I. 04728440019 | Tel. +39 0121 73985 | Fax. +39 0121 73985 | info@rogirohificar.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy